NON SOLO VIA ETERE! > UNA VITA DA ULTRA'

 
 

UNA VITA DA ULTRA'

Una Vita da Ultrà il libro per Emiliano Del Rosso
Athos Bagnoli - Fabrizio Fioravanti - Claudio Del Rosso - Paolo Lunghi

Il libro è stato pubblicato come libro celebrativo per il primo anniversario della morte del capo ultrà Emiliano del Rosso, morto in un incidente stradale il 7 dicembre del 2004.


La particolarità e il risalto mediatico che ha avuto il tragico evento dovuto, oltre alla notorietà del personaggio all'interno del mondo ultrà alla particolarità della celebrazione funebre, che in omaggio al tifo organizzato e perchè chiesto da Emiliano, prima della tragedia, è stato celebrato all抜nterno dello stadio Castellani di Empoli dove il coinvolgimento e la partecipazione del mondo ultrà e dei mezzi di comunicazione è stata altissima.
La particolare celebrazione, la prima nel nostro paese, ha ovviamente avuto una risonanza all'interno dei gruppi di ultrà che, grazie ai mezzi di comunicazione e soprattutto ad internet ha portato ad avere testimonianze di stima e solidarietà da tutto il mondo, quindi ha visto coinvolti nell抏vento commemorativo la stragrande maggioranza dei gruppi ultrà di tutto il mondo.
Da qui nasce il libro celebrativo, dalla volontà dei genitori, del coordinamento tifosi empolesi e da qualche amico, di sviluppare e divulgare l'importantissimo è egnale è scaturito.
Il libro di 160 pagine racchiude un'ampia raccolta fotografica a colori delle varie fasi della vita di Emiliano, compresi i passaggi più tragici del funerale, e foto di striscioni di testimonianza, esposti nei più importanti stadi italiani,  una parte di commenti di giornalisti ed addetti ai lavori, e il grosso del libro è stato scritto, inserendo una raccolta di testimonianze che i vari gruppi ultrà sparsi per il mondo e da tutti i tifosi legati alle società italiana, hanno inserito sul muro del sito dei rangers solo nel giorno dell'anniversario, dal Milan al Palermo, dal Catania all'Atalanta, dal Pisa al Genoa, dal Basilea al Bordeaux dal Chicago al Berna, e avanti?
Il libro però non ha solo uno scopo celebrativo, leggendo i messaggi contenuti, fa uscire un quadro molto diverso da quella che l'idea comune del mondo ultrà e questo è il vero importante messaggio che scaturisce.
Gli incassi del libro, (le copie stampate sono giàstate esaurite) non hanno avuto un prezzo di copertina, ma è stato distribuito dal coordinamento tifosi empolesi chiedendo un contributo utilizzato per l'acquisto di apparecchiature mediche per la pediatria dell'ospedale di Empoli.

 


 

 

 

 

 

 

Viaetere.net